Il Friuli-Venezia Giulia, o più propriamente il Friuli, e cioè la zona centro-occidentale della regione individuata politicamente, è un territorio bellissimo, pieno di ricchezze architettoniche, culturali e culinarie, ma poco battuta dal turismo di massa: cittadine alle pendici delle Prealpi, come Spilimbergo, dove medioevo e rinascimento si mescolano nei loro splendidi palazzi e castelli o paesi, come Venzone che, addirittura, sono rimasti nel trecento.

Spilimbergo - Copyright Ziegler175
Spilimbergo, sfilata medievale
Risultati immagini per venzone
Duomo di Venzone

Ma il Friuli è soprattutto natura selvaggia: weBeach, oltre a trovare qui abbondanza del suo pane quotidiano – favolose spiagge incontaminate – ha scoperto profondissime grotte calcaree dove il sole non arriva mai, caratterizzate da strettissimi canyon che piccoli torrenti continuano a scavare da millenni. Qui, anche in piena estate, dovrete munirvi di maglioncino e k-way!

E' provato che le grotte di questa zona offrirono riparo agli ultimi cacciatori neandertaliani di orsi delle caverne, di cui un esemplare è ricostruito, in base ai resti ossei rinvenuti, nel vicino Museo.

Numerose legende legate alla figura chimerica del grifone, creatura dal corpo di leone e la testa d'aquila, affollano la mitologia: la più antica raffigurazione sembra risalire addirittura al periodo predinastico egiziano (5.500 - 3.100 a.C.).  Ebbene … weBeach ha scoperto che il grifone esiste veramente (beh forse non con il corpo da leone e la testa d'aquila …): in Friuli c’è una splendida riserva naturale gratuita dove si possono osservare, sostanzialmente in libertà, le comunità di questi grossi e rari uccelli, oltreché di diversi mammiferi. A dispetto della gratuità, il personale è completamente appassionato e dedicato ai visitatori.

Da non dimenticare le gioie del palato, qui in Friuli generalmente a buon mercato: San Daniele, patria del prosciutto forse più rinomato al mondo, dista pochi chilometri dalle selvagge spiagge scoperte con passione da weBeach. Diciamocela tutta, in Friuli si mangia da re, noi abbiamo scoperto un’azienda agrituristica, il cui ristorante propone i succulenti piatti della tipica cucina friulana, serviti in una incantevole terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato sulla pianura friulana, le alpi e, nelle giornate più limpide, arriva fino al mare! L’agriturismo, completamente immerso nel verde e con una variegata comunità di animali domestici ben fornita (tra cui la capra camosciata, più simile ad un camoscio che ad una capra) farà la gioia dei vostri figli. Si può anche dormire più che comodamente: noi – una famiglia di 4 persone – pensando di passarci una notte, siamo arrivati a farne 7!  ;)

Che dire? I primi ingredienti ci sono tutti in Friuli, ma è il tocco magico che fa la differenza per creare la ricetta ideale per una vera esperienza di wild swimming ...

C:\Users\tuccifi001\OneDrive - Prelios SpA\Amministrative\MR\WEND INDIPENDENTE\tbuploaded\tbuploaded new book\super tuffi\DSC_5877.JPG

Spiagge sabbiose in abbondanza, piscine naturali da urlo, perle nascoste e selvagge, un torrente sorprendente che potrete risalire con un’emozionante esperienza di canyoning alla portata di tutti, bombardati dai suoi incredibili colori, spiagge dove campeggiare liberamente. Anche un idromassaggio naturale, che neanche quelle SPA a 7 stelle, che intenderebbero riprodurre una natura ideale, avrebbero potuto fare meglio! Una mini-diga da cui potrete tuffarvi in una verdissima, cristallina piscina naturale profonda 4-5 m!

Il tutto condito da acque azzurre e cristalline, pure tra le più pure che abbiamo mai visto.

C:\Users\tuccifi001\OneDrive - Prelios SpA\Amministrative\MR\WEND INDIPENDENTE\tbuploaded\tbuploaded new book\Curnila\DSC_5655.JPG
C:\Users\tuccifi001\OneDrive - Prelios SpA\Amministrative\MR\WEND INDIPENDENTE\tbuploaded\tbuploaded new book\Curnila\DSC_5650.JPG

weBeach ha immortalato questo capolavoro della natura che è il Friuli nella guida Mystic Rivers - Friuli e Isonzo, comprendete ca 45 spiagge democraticamente esclusive!